Gli Orti

Due ettari e mezzo di terreno

Nel 2016, l’area di viale San Teodoro nel quartiere catanese di Librino, originariamente destinata a parco urbano viene suddivisa in 72 lotti per un totale di circa 2,5 ettari coltivabili. I lotti furono concessi gratuitamente tramite avviso pubblico a famiglie, condomini, scuole, associazioni del quartiere. L’iniziativa raccolse un grande seguito in termini di richieste di assegnazione. La parte destinata ad attività comuni è, infatti, rimasta inutilizzata. Quello che doveva essere un grande parco urbano oggi è un’area accolta con entusiasmo dagli abitanti del quartiere, ma con dei limiti evidenti e delle potenzialità inespresse su cui il progetto intende lavorare.

Una nuova partecipazione attiva nella terra da coltivare

‘U Criscenti valorizza il fenomeno della crescente passione per gli orti a Librino, favorendo la partecipazione attiva, consolidando e accrescendo le potenzialità inespresse presenti.

I “tasselli di terra” tra le costruzioni di cemento rappresentano un potenziale per i cittadini. Se da un lato è assolutamente necessaria la passione del singolo assegnatario nella cura dell’orto, dall’altro lato ne beneficiano l’ambiente, l’agricoltura a chilometro zero di cui tutti comprendono oramai il valore etico ed economico nonché la socialità.

Gli ortaggi restituiscono bellezza, salute e colori diversi nelle varie stagioni dell’anno. Vivere l’orto urbano condividendone bellezza e riti con gli altri, significa restituire alla natura e alla collettività il dono ricevuto.

 Anche questa è innovazione. Anche questa è cittadinanza.

Blog Civilia

Civilia è una redazione-laboratorio composta da cittadini che vivono e/o lavorano a Librino, attualmente in formazione, che si impegnano a produrre azioni e contenuti di citizen journalism per l’omonimo blog.

Progetto vincitore dell’avviso pubblico Creative Living Lab – 3^ edizione promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

Iscriviti alla newsletter

Per non perderti gli aggiornamenti sulle iniziative di ‘U Criscenti iscriviti alla newsletter!