logo_u-criscenti_colore_marchio

Il Progetto

‘U Criscenti: orti urbani per coltivare comunità

‘U Criscenti: orti urbani per coltivare comunità, è un progetto vincitore dell’avviso pubblicoCreative Living Lab” – 3 edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura con l’obiettivo di realizzare processi innovativi di rigenerazione urbana. 

Attraverso un approccio multidisciplinare e puntando all’innovazione sociale, il progetto vuole rigenerare gli Orti Urbani di Viale San Teodoro, nel quartiere Librino di Catania, promuovendo un sistema di autorganizzazione dal basso tale da favorire un processo di empowerment e di riappropriazione nell’intera comunità coinvolta.

Per l’occasione è nata Civilia, una redazione-laboratorio composta da cittadini che vivono e/o lavorano a Librino, soprattutto giovani ma anche meno giovani, che si impegnano a produrre azioni e contenuti di citizen journalism per l’omonimo blog.

Chi siamo

Il soggetto proponente del progetto è Talità Kum ETS, l’associazione che dal 2007 si occupa di attività educative, sportive e ricreative per minori e accompagnamento alla genitorialità per le famiglie del quartiere Librino di Catania. 

Tra i soggetti associati c’è Musica Insieme a Librino, ispirata alle scuole venezuelane di Antonio Abreu: l’associazione si propone di avvicinare ragazzi e bambini al mondo della musica come strategia contro la dispersione scolastica, e punta all’inserimento sociale e alla valorizzazione delle loro abilità.

A.D.A.S., Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute, fornisce gratuitamente consulenza medica, legale e tecnica nel settore ambientale, della salute e della tutela dei diritti, promuove percorsi di turismo sociale e promozione culturale, organizza convegni istituzionali sull’inclusione sociale. 

Nuova Acropoli, presente in più di 50 paesi, è l’associazione che intreccia i temi della conoscenza, della filosofia e del volontariato attivo, promuovendo azioni di protezione e pulizia dell’ambiente, campagne di sensibilizzazione per il rispetto della natura attraverso corsi ed escursioni, corsi di formazione al volontariato in protezione civile ed ecologia.

in collaborazione con

Blog Civilia

Civilia è una redazione-laboratorio composta da cittadini che vivono e/o lavorano a Librino, attualmente in formazione, che si impegnano a produrre azioni e contenuti di citizen journalism per l’omonimo blog.

Beni Comuni

Per un Regolamento dei Beni Comuni

Iscriviti alla newsletter

Per non perderti gli aggiornamenti sulle iniziative di ‘U Criscenti iscriviti alla newsletter!

Progetto vincitore dell’avviso pubblico Creative Living Lab – 3^ edizione promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura